Umbria, il Cuore Verde d'Italia. La meta ideale per la tua vacanza

Non è bagnata dal mare ma è ricca d'acqua. Natura e parchi, città ricche di arte e cultura, sport all'aria aperta, insieme ad eventi di rilievo internazionale ed enogastronomia eccellente renderanno indimenticabile il tuo soggiorno.

L'Umbria è la terra dell'equilibrio, capace di ricomporre in un affresco unitario mille sfaccettature e mille anime diverse: uomo e natura, spiritualità intensa e orgoglio laico.
Ogni luogo ha un'identità inconfondibile, frutto di millenni di civiltà che hanno lasciato densi strati di memorie e di capolavori senza tempo: Umbri, Etruschi, Sabini e Romani prima e le straordinarie stagioni del Medioevo e del Rinascimento poi.
L'ingegno contadino ha cesellato pazientemente l'ambiente, bonificando, dissodando e piantando ulivi e vigneti che, oltre a dare vini e oli pregiatissimi, sono diventati il simbolo stesso di questa terra.

Punteggiate di borghi medievali ed eremi silenziosi, le colline umbre costituiscono uno scenario incantevole. Basta percorrere pochi chilometri per scoprire anche una natura selvaggia fatta di faggete secolari, grotte profonde, montagne popolate di antiche leggende.
L'acqua affiora in sorgenti e laghi montani, scorre nei fiumi scavando impressionanti gole di pietra, si allarga in paludi e invasi artificiali che si trasformano in oasi naturalistiche.
Il Lago Trasimeno, il lento scorrere del fiume Tevere e il salto della Cascata delle Marmore sembrano creati apposta per ispirare poeti e pittori.
Alla fine del viaggio la certezza trova conferma: l'Umbria, per il bello, ha una vera vocazione!